LA STORIA E LA SCELTA DEL NOME



La scelta del nome è stata determinata dalla volontà di voler mantenere un legame forte con il passato dei nostri familiari che ci hanno portato a  Mattarello, in Località Martinelle, dove è stato costruito l’Agriturismo al Maniero. I fratelli Pedron, infatti, nel lontano 1960 hanno deciso di lasciare la loro città natale di Mezzocorona per venire ad abitare il Maso Martinelle, sito in Mattarello per lavorare la terra circostante. 


All’epoca il Maso veniva chiamato “lugubre maniero”, maniero in quanto in passato il Maso era una piccola unità territoriale organizzata dal sistema feudale tipico del periodo medioevale, “lugubre” forse perché essendo stato abbandonato e lasciato in rovina per anni aveva assunto un aspetto fatiscente e cupo.


I fratelli Pedron, con entusiasmo e grande sacrificio ristrutturarono e bonificarono il “lugubre maniero” e la campagna circostante, trasformandoli in un luogo meraviglioso caratterizzato da bellissimi vitigni e meleti, ridonando così vita ad un posto abbandonato da anni.


L’agriturismo al Maniero è stato costruito nel 2013 e si trova poco più sotto al maso per il quale ormai il “lugubre maniero” rimane solo un ricordo e che oggi viene chiamato il Maso Martinelle.


E’ questo il motivo che ha spinto il proprietario dell’Agriturismo, figlio di uno dei fratelli Pedron a voler assegnare il nome “Al Maniero” per mantenere appunto una linea diretta con il passato, con la storia, con le fatiche e con la perseveranza che hanno portato i fratelli Pedron a realizzare un luogo davvero incantato.

 

PER INFORMAZIONI: TEL340/6609106- e-mail - info@agriturismoalmaniero.it

Indirizzo:Località Martinelle- 38123 Mattarello -TN-