L'AZIENDA AGRICOLA E I PRODOTTI A KM ZERO

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

 


Ancora oggi i fratelli Pedron coltivano la campagna assieme ai figli producendo uva da vino, destinata alla cantina di Mezzacorona con cui l’Azienda Agirocola Pedron è associata. Oggi vengono prodotte diverse qualità di uva quali: Traminer aromatico, Pinot grigio e Chardonnay.


L’azienda Agricola Pedron, in un’ottica di diversificazione coltiva anche mele di diversa varietà, quali: Golden delicius, Morghenduft, Red delicius, Granny-smitt, Royal gala, Fuji.


Il metodo con cui sia le viti che i meleti vengono coltivati rientra nella cosiddetta “produzione integrata”, ossia un sistema di produzione a basso impatto ambientale, in quanto lo studio di tutti i fattori della produzione riduce al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto negativo  sull'ambiente o sulla salute dei consumatori.


La lotta integrata sfrutta nei limiti del possibile la lotta biologica e richiede il monitoraggio della dinamica delle popolazioni dei fitofagi e dell'andamento delle infestazioni al fine di intervenire solo al superamento della soglia di intervento. Con questo si vuole dire che si procede ad uno studio attento della popolazione di parassiti presenti in campo ed in base al loro numero si decidono gli interventi da effettuare. 


La lotta integrata inoltre consiste nel ridurre al minimo l'uso dei fitofarmaci e di ridurre complessivamente il quantitativo di prodotti chimici liberati nell'ambiente.

L’ottica alla base di tutta la produzione è puntare all’equilibrio già presente in natura dove l’insetto utile (predatore dei parassiti) sia in numero sufficiente per  tenere sotto controllo il parassita stesso riducendo quasi a zero gli interventi con fitofarmaci. 



In ogni caso l’utilizzo dei fitofarmaci è regolamentato da un disciplinare dove i prodotti utilizzati sono certificati per il loro utilizzo e il loro spettro di azione, dando così al consumatore finale la certezza della salubrità del prodotto.

 

PER INFORMAZIONI: TEL340/6609106- e-mail - info@agriturismoalmaniero.it

Indirizzo:Localitaà Martinelle- 38123 Mattarello -TN-