Castelli in Trentino
Castello del Buonconsiglio – Trento
Il Castello del Buonconsiglio fu fondato a metà del XIII secolo come forte militare e nel corso degli anni si sviluppò fino a diventare residenza dei principi vescovi di Trento dalla seconda metà del XIII secolo fino alla secolarizzazione del principato, nel 1803.
La sua attuale struttura è il risultato di una plurisecolare aggregazione edilizia: sono Infatti ben distinguibili diverse sezioni e strutture, risalenti a secoli diversi.
Il Castello è formato da un insieme di corpi di fabbrica e di epoche diverse circondati da un imponente cinta muraria cinquecentesca. Dietro la cinta muraria rafforzata dai caratteristici bastione cilindrici, si nasconde un’affascinante giardino all’italiana. Su tutto domina la torre d’Augusto, a cui si accede attraverso la corte interna del medievale Castelvecchio, con la successione delle logge in stile gotico veneziano. Di generose proporzioni rinascimentali è l’adiacente Magno Palazzo, eretto dal cardinale umanista Benedetto Clesio.
Il castello del Buonconsiglio rappresenta uno dei più grandi complessi fortificati delle Alpi.
Dal 1973 il castello ospita il Museo Provinciale d’Arte, monumenti e collezioni provinciali nei diversi ambienti, suddivisi nelle sezioni di archeologia, arte antica, medievale, moderna e contemporanea. Numerose sono le collezioni d’arte, di dipinti, sculture, opere grafiche, codici miniati, stufe in maiolica, nonché raccolte archeologiche e numismatiche. Tra gli affreschi barocchi e gotici il Ciclo dei Mesi, considerato come uno degli esempi più importanti dei gotico internazionale.
ORARI
tutti i giorni, esclusi i lunedì non festivi.
Periodo estivo: dal 5 maggio al 1 novembre, 10.00 – 18.00; altro periodo : 9.30 – 17.00
TARIFFE
Intero € 8,00 – Ridotto: € 5,00
Castel Pergine – Pergine Valsugana
Il Castello sofrasta tutta l’Alta Valsugana: originariamente dimora dei Signori di Pergine nel corso dei secoli passò di mano in mano fino a che nel 1531 passò al principe vescovo Bernardo Clesio.
Di origine Medievale è caratterizzato dalla posizione strategica che permetteva di controllare tutte le terre circostanti, oltre ad essere un punto di collegamento strategico tra Veneto e Trentino.
Il complesso architettonico si divide in due cinte murarie l’una dentro l’altra: i medievali appostamenti in difesa e i rinascimentali edifici residenziali.
Oggi il Castello ospita un hotel un ristorante e spesso è sede di allestimenti e mostre di arte contemporanea.
Visitabile dal pubblico, oltre a essere un tipico esempio di architettura militare gotica, pur appunto essendo stato edificato in periodo rinascimentale, le sale vi catapulteranno in un contesto carico di gesta di eroi, di cavalieri e cortigiane e resterete anche affascinati dalle storie dalle leggende che negli anni si tramandano, tra cui spicca la leggenda della “Dama Bianca”. E se volete saperne di più non vi resta che visitarlo.
ORARI da aprile ad inizio novembre
Da martedì a domenica: 10.00 – 22.00
Lunedì: 17.00 – 22.00
TARIFFE
Ingresso libero