Adotta un melo

L’azienda agricola il Maniero coltiva e rende disponibili ai suoi clienti tutti i frutti di questo lavoro e li accompagna in brevi passeggiate didattica alla scoperta dei piccoli segreti dell’agricoltura biologica e delle sue qualità e peculiarità.

Oltre a questo impegno di rendere consapevoli i nostri ospite di quello che arriva sul loro piatto, abbiamo voluto creare un progetto che avvicini ancor di più i nostri ospiti alla scoperta della vita contadine e delle sue meraviglie, il progetto “adotta un melo”.

In questo progetto il nostro ospite diventa “proprietario” di un melo, e ne segue lo sviluppo e la vita in tutte le fase della coltivazione: dalla potature, alla concimazione, alla cura delle pianta contro i parassiti e il riposo invernale. Poi lo sbocciare delle prime gemme e dei primi fiori e la crescita e la maturazione dei frutti sulla pianta.

Tutte queste fasi saranno documentate con fotografie e filmati al nostro ospite che potrà però seguire dal vivo la crescita del suo melo durante i suoi soggiorni presso la nostra struttura ed essere protagonista nella fase finale del progetto: il raccolto! E naturalmente nella degustazione finale del suo frutto.

Una maniera diversa per vivere e assaporare non solo il prodotto finale ma tutta la storia del frutto che alla fine portiamo in tavola, capirlo nella profondità della sua evoluzione vedendo i diversi passi della sua crescita. Una consapevolezza che non potrà che arricchire e rendere veramente “speciale” il momento topico della degustazione!