Chi Siamo

L’Agritur e la nostra Filosofia

“La natura è un miracolo che si perpetua ogni giorno davanti ai nostri occhi, e noi spesso non riusciamo a vedere”.
Venite “Al Maniero” e assaporate con tutti i sensi la meravigliosa natura che ci circonda, che ci dona energia e vitalità.

Il nostro Agriturismo è stato costruito partendo da questa semplice idea, ovvero quella di fornire una vacanza ospitale, rilassante per farvi assaporare la vita semplice di campagna, facendovi apprezzare il meraviglioso contatto con la natura, con tutti i suoi profumi e suoni.

Ai piedi della Vigolana sorge il nostro Agriturismo di proprietà dell’Azienda Agricola Pedron Claudio & C s.a.s. L’amore per la natura e per la coltivazione diretta della campagna ha portato il titolare dell’azienda agricola a voler costruire questa incantevole struttura, circondata dai vigneti e coccolata dalle montagne, in una zona tranquilla e dal paesaggio meraviglioso.

L’Agriturismo “Al Maniero” è stato costruito con la volontà di cercare di trasmettere quei valori di un tempo, caratterizzati dall’armonia e dal rispetto con l’ambiente circostante e con le persone, dalla semplicità, dal calore dell’accoglienza familiare, ove la felicità di ciascun ospite è la nostra missione. La nostra idea è quella di creare un luogo di tranquillità, pace e relax per tutti coloro che desiderano staccarsi dalla frenesia quotidiana e dedicarsi a momenti di riposo, riflessione e serenità.

L’agriturismo pone a disposizione sette confortevoli e spaziose camere, tutte arredate in legno massiccio seguendo uno stile moderno ed elegante, tutte dotate di giardino-terrazzino privato e situate al piano terra.

I prodotti a chilometro zero

L’azienda Agricola Pedron Claudio e C. produce uva da vino, destinata alla cantina di Trento con cui è associata. La varietà coltivata, vista la zona particolarmente vocata è la qualità denominata Traminer aromatico

L’azienda Agricola Pedron, in un’ottica di diversificazione coltiva anche mele di diversa varietà, quali: Golden delicius e Royal gala.

Il metodo con cui le viti vengono coltivate rientra nella cosiddetta “produzione integrata”, ossia un sistema di produzione a basso impatto ambientale, in quanto lo studio di tutti i fattori della produzione riduce al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto negativo sull’ambiente o sulla salute dei consumatori. Per effettuare questa particolare tecnica di coltivazione è necessaria un attento monitoraggio della dinamica delle popolazioni dei fitofagi e dell’andamento delle infestazioni al fine di intervenire solo al superamento della soglia di intervento. Con questo si vuole dire che si procede ad uno studio attento della popolazione di parassiti presenti in campo ed in base al loro numero si decidono gli interventi da effettuare. La lotta integrata inoltre consiste nel ridurre al minimo l’uso dei fitofarmaci e di ridurre complessivamente il quantitativo di prodotti chimici liberati nell’ambiente.

Per quanto riguarda le mele la tecnica di coltivazione è di tipo biologico, ossia, per il mantenimento e la produzione delle mele si adotta un sistema che è basato solo ed esclusivamente sull’utilizzo di prodotti naturali, che sono certificati per garantire che il prodotto finale non contenga residui. Come per la produzione integrata, gli interventi vengono effettuati solo dopo un attento monitoraggio in campo dei fitofagi per decidere quando è necessario intervenire. Per garantire tutti i processi della produzione biologica, la nostra azienda è controllata da un organo di accertamento esterno che dopo dei controlli in campo e in azienda, anche con l’utilizzo di analisi eseguite in laboratorio sulle mele, rilascia la certificazione di prodotto conforme agli standard biologici.

L’ottica alla base di tutta la produzione è puntare all’equilibrio già presente in natura dove l’insetto utile (predatore dei parassiti) sia in numero sufficiente per tenere sotto controllo il parassita stesso riducendo quasi a zero gli interventi con fitofarmaci.

La scelta di un nome

La scelta del nome è stata determinata dalla volontà di voler mantenere un legame forte con il passato dei nostri familiari che ci hanno portato a Mattarello, in Località Martinelle, dove è stato costruito l’Agriturismo “Al Maniero”. I fratelli Pedron, infatti, nel lontano 1960 hanno deciso di lasciare la loro città natale di Mezzocorona per venire ad abitare il Maso Martinelle, sito in Mattarello, per lavorare la terra circostante.

All’epoca il maso veniva chiamato “lugubre maniero”, maniero in quanto in passato il maso era una piccola unità territoriale organizzata dal sistema feudale tipico del periodo medioevale, “lugubre” forse perché essendo stato abbandonato e lasciato in rovina per anni aveva assunto un aspetto fatiscente e cupo.

I fratelli Pedron, con entusiasmo e grande sacrificio ristrutturarono e bonificarono il “lugubre maniero” e la campagna circostante, trasformandoli in un luogo meraviglioso caratterizzato da bellissimi vitigni e meleti, ridonando così vita ad un posto abbandonato da anni.

L’agriturismo “Al Maniero” è stato costruito nel 2013 e si trova poco più sotto al maso per il quale ormai il “lugubre maniero” rimane solo un ricordo e che oggi viene chiamato il Maso Martinelle.

E’ questo il motivo che ha spinto il proprietario dell’Agriturismo, figlio di uno dei fratelli Pedron a voler assegnare il nome “Al Maniero” per mantenere appunto una linea diretta con il passato, con la storia, con le fatiche e con la perseveranza che hanno portato i fratelli Pedron a realizzare un luogo davvero incantato.