I Laghi di Levico e Caldonazzo

La vicina Valsugana offre l’opportunità di vivere due dei più belli e suggestivi laghi del Trentino: Levico e Caldonazzo. Balneabili da maggio a settembre e separati solo dallo stretto promontorio di Tenna, sono la meta ideale per trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura, rilassandosi o praticando gli sport acquatici supportati dai servizi dei diversi lidi presenti. I laghi dispongono di spiagge libere, soleggiate e alberate, dotate del servizio “spiagge sicure” con la presenza di bagnini in modo continuativo nei mesi di luglio ad agosto, nonché di stabilimenti balneari attrezzati.

Lago di Levico

Esteso per oltre 1 chilometro quadrato e con una profondità massima di 38 metri, il lago di Levico è caratterizzate dal verde dei boschi, dove si possono fare numerose passeggiate, compreso il giro dell’intero lago tra panoramici saliscendi in mezzo ai boschi e la suggestiva Via dei Pescatori.

Sulla sponda est del lago, in prossimità della città storica di Levico Terme, sono presenti due stabilimenti balneari attrezzati e una bellissima spiaggia libera, caratterizzata dalla vicina pineta e dal susseguirsi di spiagge prative.

Per il Lago di Levico è stato riconfermato il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu destinato ai bacini lacustri che si contraddistinguono per la limpidezza delle acque, la cura delle spiagge e lle politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili.

Ancora, il Lago di Levico è uno dei luoghi ideali per praticare la pesca, grazie alle numerose specie ittiche che abitano le acque. Molti gli amanti di questa attività che giungono sul posto soprattutto per la pesca alla trota.

Da visitare il Biotopo Canneto di Levico, un’ansa protetta ricca di vegetazione peri lacuale, lungo le rive meridionali del lago..

Lago di Caldonazzo

Il Lago di Caldonazzo è il più vasto specchio d’acqua della Valsugana, il più grande lago appartenente interamente al Trentino e l’unico della zona in cui è permessa la pratica dello sci nautico.

Si estende per oltre 5 chilometri quadrati con una profondità massima di 49 metri. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, il lago è balneabile normalmente già dagli inizi del mese di maggio fino alla fine del mese di settembre.

Come il vicino Lago di Levico, anche le spiagge del Lago di Caldonazzo hanno visto il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE che premia le acque e le politiche ecosostenibili.

Lungo le rive del lago sono presenti numerose spiagge libere e degli stabilimenti balneari attrezzati e dotati di bar, sala giochi e aree per bambini. Non mancano poi i locali ed i ristoranti che animano le serate estive con buona cucina, musica e divertimento. Particolarmente suggestivo è lo spettacolo di fuochi d’artificio sparati sul lago, organizzato tradizionalmente a Ferragosto.

Il Lago di Caldonazzo si presenta come il paradiso degli sport acquatici in Trentino: è possibile praticare numerosi sport come lo sci nautico, la barca a vela, il nuoto, il windsurf e la canoa.

Durante la stagione estiva vengono organizzati numerosi eventi sportivi che portano in Valsugana atleti e spettatori nazionali ed internazionali. Tra le manifestazioni sicuramente da ricordare le gare tra le imbarcazioni Dragonboat, tipica canoa a 20 posti dove il nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione.

Anche la pesca è uno sport molto praticato sul Lago di Caldonazzo, famoso soprattutto per la pesca al coregone.