La natura si fa arte

Quando l’uomo artista e le forme delle natura si incontrano nasce qualcosa di meraviglioso, inedito, privilegiato. Tutto nell’equilibro e nel rispetto reciproco, in una ricerca della forma che non abbandona mai la forma e l’essenza della natura stessa, ma che allo stesso tempo sboccia inedita e rinnovata. Un accordo solidale tra uomo e natura che trascende senza abbandonare le sue radici e crea una rinnovata dimensione ed espressione di pietra, legno e natura tutta.

Il respiro degli alberi – Lavarone (TN)

Il respiro degli alberi è un percorso tematico permanente di arte contemporanea nel bosco.

L’elemento conduttore della mostra è l’albero come elemento di vita raccontato attraverso le opere di artisti selezionati, in un percorso dove arte e natura si fondono in un tutt’uno, permettendovi altresì di scoprire e osservare il territorio circostante da posizioni privilegiate: la Vigolana,  le Dolomiti di Brenta, la Val di Centa, la Valsugana e il lago di Caldonazzo.

Un percorso dove l’elemento centrale sarà l’albero, la sua importanza nella vita di ogni essere umano e animale, le storie e i misteri che racchiudono nelle loro radici, nelle loro fogli e nelle loro cortecce.

l’albero come elemento che in Trentino ricopre oltre il 56% dell’intera superficie della Provincia.

ORARI
Periodo di visita consigliato da aprile a novembre.

TARIFFE
Ingresso libero.

ARTE SELLA – The Contemporay Mountain

Arte Sella è una rassegna di arte contemporanea nella natura che si svolge in Val di Sella nel comune di Borgo Valsugana.

Il progetto artistico, nato nel 1986, non vuole solo essere un’esposizione di opere d’arte, ma vuole essere soprattutto un processo creativo: l’opera infatti nasce e cresce attraverso la mano dell’artista in un contesto di Rispetto e Armonia con il paesaggio circostante. L’inter vento dell’artista, infatti, deve rappresentare il rapporto con la natura e della stessa natura deve trarre ispirazione, anche soprattutto nell’utilizzo del materiale offerto dalla stessa: sassi, legno, rami, foglie…

l’opera diventa quindi parte integrante del luogo che raccoglie, subendo processi di degrado e trasformazione.

Negli anni più di 300 artisti si sono avvicendate in questo percorso, lasciando ai visitatori i loro lavori che potranno essere apprezzati anche l’interno di rassegne e spettacoli che vanno dalla musica alla fotografia, alla cultura in ogni sua minima sfaccettatura.

ORARI area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale
novembre dicembre gennaio febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 17
aprile maggio ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 18
luglio-agosto-settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19
chiuso 25 dicembre

TARIFFE
Intero € 6,00 – Ridotto: € 4,00